Vai al contenuto

Scoprire il Sudtirol in treno: un itinerario tra natura e cultura

Panorama autunnale Trentino Alto Adige

Quando si parla di turismo sostenibile si fa riferimento a una forma di turismo che consente di ridurre l’impatto negativo sull’ambiente, ma anche sulla società.

Tra chi desidera seguire questa nuova tendenza, sta prendendo sempre più piede l’abitudine a prediligere mezzi di trasporto diversi dall’aereo, spostandosi da un luogo a un altro in bicicletta, a piedi oppure, per le lunghe percorrenze, in treno, mezzo di trasporto pubblico molto più ecologico delle alternative.

Sudtirol, meta ideale per un viaggio in treno

Il sud Tirolo offre ai visitatori paesaggi mozzafiato, natura incontaminata e immense ricchezze culturali. Queste tre caratteristiche lo rendono la meta ideale per chi desidera organizzare una vacanza in stile green e sostenibile, spostandosi da un luogo a un altro in treno. A favorire questa scelta concorrono anche gli ottimi collegamenti ferroviari e la possibilità fornita dall’Alto Adige Guest Pass, un biglietto unico che include tutti i mezzi di trasporto pubblico della regione.
Un itinerario ottimo per chi vuole scoprire il Sudtirol in treno è quello che, partendo da Bolzano, porta alla scoperta di Merano, Bressanone e Brunico, per terminare con delle appaganti escursioni in Val Pusteria e qualche giorno all’insegna dello sport a Laives. Vediamolo meglio insieme.

Partenza da Bolzano

Il punto di partenza perfetto per un tour sostenibile del sud Tirolo è Bolzano, capoluogo dell’omonima provincia autonoma, facilmente raggiungibile in treno dalle principali città italiane.

Tra le principali attrazioni offerte dalla città, troviamo il Museo Archeologico dell’Alto Adige – dov’è custodito il corpo di Ötzi, la mummia proveniente dall’età del Rame-, il Castel Firmiano e il Duomo di Santa Maria Assunta.

Lago di Dobbiaco Trentino Alto Adige

Merano

Terminata la visita a Bolzano, è possibile prendere il treno verso Merano. Il piacevole viaggio dura circa una cinquantina di minuti e, all’arrivo, non mancano le meraviglie da visitare, a cominciare dai Giardini di Castel Trauttmansdorff. Estesi su una superficie di 12 ettari, permettono di perdersi tra 80 ambienti botanici e quattro aree tematiche ricche di ruscelli, piante provenienti dai quattro emisferi e padiglioni artistici.

Immancabile anche una visita al centro storico, dove è possibile ammirare i portici del XIII secolo, il Duomo di San Nicolò, e la Porta Bolzano.

Bressanone

Lasciata Merano, in circa trenta minuti di treno, si arriva a Bressanone, città fondata, secondo la tradizione, nel 901. Qui è possibile visitare il Duomo, eretto sui resti di una chiesa del X secolo e rimaneggiato a metà del Settecento in stile barocco, e il Palazzo Vescovile, residenza dei vescovi dalla metà del XIII secolo al 1973.

Brunico

Terminata la visita a Bressanone, il viaggio può continuare verso Brunico, raggiungibile in circa un’ora di treno.

Questa, in realtà, è perfetta come base per questo itinerario, grazie alla sua posizione centrale nel percorso e soprattutto per le sue bellezze e meraviglie da ammirare. Il consiglio, prima di procedere verso l’ultima tappa, è quindi proprio quello di pernottare proprio in un hotel a Brunico, vero gioiello del sud Tirolo. Rimanendo all’interno della città, prima di partire per il resto del tour, è possibile ammirare il Castello Medievale e il Messner Mountain Museum.

Val Pusteria

La prossima tappa di questo viaggio consiste nel visitare la Val Pusteria. Oltre alle irrinunciabili escursioni tra i paesaggi delle Dolomiti, è consigliata una visita alla pittoresca cittadina di San Candido, immersa nel Parco Naturale delle Tre Cime.

L’ultima tappa: Laives

Prima di concludere il tour del sud Tirolo e ritornare al punto di partenza, consigliamo di visitare la cittadina di Laives, che si trova subito a sud di Bolzano. Situata sulla Strada del Vino, è la meta perfetta per dedicare qualche giorno allo sport, in particolare al ciclismo, senza rinunciare ad assaggiare del delizioso vino locale.

Viaggiare in treno è una scelta ecosostenibile, in quanto immette poca CO2 nell’ambiente. In più, garantisce spostamenti rapidi e confortevoli, e consente di ammirare le bellezze paesaggistiche in tutto relax.

Se si intende organizzare una vacanza sostenibile, è dunque possibile prendere in considerazione un viaggio che preveda spostamenti in treno alternati a visite delle città ed escursioni. Consigliamo di partire proprio dal Trentino Alto Adige, il quale, come abbiamo visto, è perfetto per questo tipo di esperienza.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024 13:07

Prestiti e donne: l’empowerment finanziario per realizzare sogni e ambizioni